immagine copertina
5·6

rivista semestrale
anno III · numero 5-6
gennaio-dicembre 2010

I nuovi programmi di storia e geografia per i licei, gli istituti tecnici e gli istituti professionali. Forum a cura di Luigi Cajani

Scritto da Forum a cura di Luigi Cajani.

I programmi di storia per le scuole secondarie superiori nell’Italia repubblicana

Luigi Cajani

Con la pubblicazione delle Indicazioni nazionali... per i percorsi liceali si sta avviando a conclusione il processo di riforma generale della scuola italiana. Mancano ancora analoghi testi per gli istituti tecnici e gli istituti professionali, la cui struttura è stata comunque già definita da due decreti: la loro stesura comunque è in corso, come dimostra il fatto che le rispettive Linee guida, che riguardano solo il primo biennio, sono già presenti nel sito web dell’Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica (ex Indire).

Si è trattato di un processo di riforma molto lungo, iniziato più di dieci anni fa dal ministro della Pubblica Istruzione Luigi Berlinguer. Lungo perché travagliato dalle alterne vicende politiche, che hanno investito sia la struttura del sistema scolastico che i programmi d’insegnamento (ora definiti col nuovo termine tecnico di “indicazioni”).

Quelli per il primo ciclo (che comprende ora la scuola elementare e la scuola media di un tempo) furono i primi ad essere elaborati, nei primi mesi del 2001, dalla Commissione De Mauro, ma non vennero neppure promulgati ufficialmente perché l’iter del relativo decreto, ormai prossimo alla conclusione, venne bloccato da Letizia Moratti, divenuta ministro della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca in seguito alle elezioni politiche del 13 maggio 2001, vinte dalla coalizione di centrodestra.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 5·6

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture