immagine copertina
5·6

rivista semestrale
anno III · numero 5-6
gennaio-dicembre 2010

Quarantasettezeroquattro. Educare alla memoria con lo sguardo al futuro

Scritto da Alessandro Cattunar, Clara Abatangelo.

Identità di confine e memorie plurime

Nessun ricordo per i fascisti di ieri, nessuno spazio per quelli di oggi”. Questa scritta è comparsa sulla parete del Centro documentazione della foiba di Basovizza il 12 febbraio 2011, due giorni dopo le celebrazioni ufficiali svoltesi in occasione del Giorno del Ricordo.

Una scritta di quasi quindici metri che è solo l’ultimo, evidente segnale di come nell’area di confine tra Italia e Slovenia i luoghi della memoria si trovino ancora al centro di aspri contrasti. Lungo la fascia confinaria, le memorie relative ai complessi avvenimenti del Novecento e ai traumi a essi legati sono ancora oggi fonte di contrapposizioni e accesi dibattiti fra le diverse componenti linguistiche, politiche e culturali.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 5·6

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture