immagine copertina
5·6

rivista semestrale
anno III · numero 5-6
gennaio-dicembre 2010

I giochi per insegnare la storia medievale

Scritto da Elena Musci.

Il Medioevo è uno dei periodi che meglio si prestano a un’efficace ricostruzione ludica. I giochi sul Medioevo sono tanti e molti di essi sono pensati con un preciso intento didattico. Alcuni permettono di entrare nelle dinamiche storiche di lungo periodo, altri invece di conoscere eventi o luoghi specifici o dinamiche locali più o meno durature. A volte, anche, permettono di mettere in discussione gli stereotipi più noti. Si tratta di proposte ludiche di tipo diverso: giochi di plancia, giochi di narrazione, giochi escursione o attività che consentono di rielaborare piacevolmente i contenuti di un laboratorio con i documenti. Molti sono pubblicati o disponibili online e l’insegnante può scegliere quello che ritiene più opportuno all’interno della sua programmazione didattica in base ai tempi a disposizione e ai temi prescelti.

Le colonizzazioni vichinghe, tra storia e leggenda

In questo gioco a squadre gli alunni sono chiamati a prendere decisioni calandosi nei panni dei coloni vichinghi groenlandesi. I vichinghi, anche grazie alla risonanza delle saghe e ai relativi racconti cinematografici e fumettistici, esercitano un grande fascino sull’immaginario collettivo, ma secondo l’antropologo Jared Diamond (Collasso. Come le società scelgono di vivere o di morire, Einaudi, Torino 2005) la storia delle loro colonizzazioni ha molto da insegnarci su come cultura e società influiscano sulle scelte di vita relative al rapporto con l’ambiente.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 5·6

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture