immagine copertina
5·6

rivista semestrale
anno III · numero 5-6
gennaio-dicembre 2010

La pratica della rievocazione storica in Italia. Bilancio ed esempi

Scritto da Gilda Depalo, Fabio Armenise.

“La ‘Rievocazione storica’ (nota anche con il termine di Living History, storia vivente) è quella disciplina, applicata alla ricostruzione di situazioni e ambienti – chiusi, all’aperto, in accampamenti o in borghi – con personaggi in abiti storici di qualsiasi periodo, dalla preistoria al secondo conflitto mondiale, che consente, attraverso un corretto modo di proporre la storia, di esercitare un’importante azione didattica e divulgativa in modo qualificato e documentato”.

Questa definizione è tratta dal Regolamento italiano per la rievocazione storica, noto tra i rievocatori con l’acronimo Rirs. Questo codice deontologico è nato nel 2003 dall’accordo tra varie associazioni italiane che, messi da parte interessi e rancori personali, hanno lavorato insieme al fine di stabilire regole comuni per praticare tale attività al pari di altre realtà europee che all’epoca erano ben più avanti rispetto a noi.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 5·6

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture