immagine copertina
5·6

rivista semestrale
anno III · numero 5-6
gennaio-dicembre 2010

Alcuni giochi on-line per una didattica del Medioevo

Scritto da Anna Rita Vizzari.

In questo articolo si segnalano alcuni siti di musei che propongono attività didattiche correlate alla storia medievale, da svolgersi sia alla Lim in modo collaborativo sia in aula informatica in coppia: in ambedue i casi è utile il confronto con il compagno o con l’intera classe, perché si instaurino quei meccanismi che favoriscono l’apprendimento. Poiché i musei anglosassoni riservano una cura particolare all’aspetto didattico e all’aggiornamento degli insegnanti, gran parte delle risorse segnalate è in inglese, ma questo ormai non può costituire un ostacolo, anzi, può essere visto nell’ottica di attuazione di un Clil. Se alcune attività sono di difficile applicazione perché riferite a territori diversi, si possono comunque trarre degli spunti operativi interessanti.

Popolazioni in Scozia

Nel sito del National Museum of Scotland (www.nms.ac.uk) troviamo attività relative ad alcune popolazioni particolari: i Pitti e i Vichinghi. La sezione Discover the Picts è dedicata ai pitti – popolazione che viveva in Scozia fra il 300 e il 900 d.C. – e comprende le seguenti attività, dalla più semplice alla più complessa:

Dress like a Pict, in cui bisogna abbigliare un uomo e una donna scegliendo i giusti capi e accessori;

Pictish translators required, gioco in cui si devono interpretare alcuni simboli incisi nella stele di Hilton of Cadboll2 basandosi su alcuni indizi;

Land of the Picts, percorso interattivo sull’ubicazione delle pietre pitte.

Nella stessa sezione è possibile attingere immagini dalla galleria Pictish treasures.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

 

n. 5·6

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture