immagine copertina
5·6

rivista semestrale
anno III · numero 5-6
gennaio-dicembre 2010

Quattro giorni di storia a Genova

Scritto da Alessandro Cavalli.

C’è voglia di storia tra la gente. Forse perché c’è bisogno di capire dove stiamo e dove stiamo andando. Forse perché ci si chiede come abbiamo fatto ad arrivare fin qui. Forse perché le leggende sulle origini remote non convincono più tutti. Forse perché il presente non piace e si cerca rifugio nel passato. Tutte spiegazioni che probabilmente colgono un pezzo di verità. Sta di fatto che quando si parla di storia la gente affolla le sale, le aule, le conferenze, gli incontri, i dibattiti, le esposizioni. Se c’è l’offerta, il pubblico non manca. Una prova? I quattro giorni della Storia in Piazza a Genova, una manifestazione che ha compiuto i due anni lo scorso aprile. Sessanta “eventi”, concentrati quasi tutti nella cornice del Palazzo Ducale. Un edificio di per sé denso di storia diventa un contenitore di cultura storica e di partecipazione di una popolazione forse stanca delle risse mediatiche sugli schermi televisivi.

Il tema della prima edizione del 2010 è stato La nascita delle nazioni, quest’anno L’invenzione della guerra. Gli storici, ovviamente, in primo piano, ma anche antropologi, filosofi, scienziati sociali e anche attori, registi a raccontare non solo le vicende militari, gli eserciti, le armi, le strategie, ma anche che cosa la guerra ha significato nei secoli per coloro che l’hanno combattuta, per coloro che l’hanno subita, per coloro che l’hanno esaltata e per coloro che l’hanno rimossa.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 5·6

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture