immagine copertina
5·6

rivista semestrale
anno III · numero 5-6
gennaio-dicembre 2010

Il Festival del Mondo Antico [di]segna il futuro

Scritto da Marco Tibaldini.

Il 24 e 25 dello scorso mese di giugno ha avuto luogo a Rimini la XIII edizione del Festival del Mondo Antico, manifestazione culturale che annualmente richiama nella nota località balneare storici, docenti, studenti e appassionati. Gli organizzatori si son detti preoccupati per un importante taglio al budget operato dall’amministrazione comunale, che ha ridimensionato le risorse disponibili rispetto agli anni precedenti. Tuttavia l’evento è stato di forte richiamo per il pubblico.

Custodire il passato per [di]segnare il futuro, questo il titolo dato all’edizione 2011, che mette in evidenza, fra i vari argomenti, la didattica della storia attraverso i fumetti. Nelle sale del museo archeologico è stata infatti proposta una mostra, L’antico nel fumetto. Storia, fatti e personaggi nei comics, a cura di Paolo Guiducci, direttore di “Fumo di China”, la più nota rivista italiana di informazione e critica del fumetto. L’apertura dell’esposizione è stata seguita da una tavola rotonda che ha visto la partecipazione di fumettisti accreditati, quali Sergio Tisselli e Michele Petrucci, e di uno storico professionale come Giovanni Brizzi.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 5·6

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture