immagine copertina
5·6

rivista semestrale
anno III · numero 5-6
gennaio-dicembre 2010

Seconda edizione della Summer School Emilio Sereni. L’insegnamento della storia del paesaggio medievale

Scritto da Alessandra Lina, Sara Rossi.

Nel pieno della campagna reggiana sorge la casa di Alcide Cervi che ospita, dal 1972, l’istituto omonimo, custode della memoria dei sette fratelli Cervi e del loro sacrificio durante la Resistenza. Fin dalla sua fondazione l’istituto è in prima linea nella difesa degli ideali democratici e antifascisti che costituiscono la base della nostra Repubblica. Si distingue inoltre per la ricerca scientifica e la promozione culturale nel campo della storia dell’agricoltura e del mondo rurale, parte integrante della storia della famiglia contadina dei Cervi.

L’istituto Alcide Cervi comprende il museo, raccolta di oggetti appartenuti alla famiglia e donati successivamente a memoria della Resistenza, e la biblioteca-archivio Emilio Sereni, organizzata in tre sezioni: biblioteca del museo Cervi, archivio storico nazionale dei movimenti contadini e biblioteca Emilio Sereni.

La scelta di organizzare questa Summer School proprio all’interno degli spazi dell’istituto non è ovviamente casuale ma strettamente connessa alla natura stessa della biblioteca Emilio Sereni: una raccolta di moltissimi volumi e riviste, per lo più di interesse agrario, classificati dallo stesso Sereni, uomo politico, illustre studioso e annoverato tra i fondatori dell’istituto. Obiettivo di questa scuola è la diffusione, più che di nozioni che potremmo definire manualistiche e quindi facilmente reperibili, di un vero e proprio atteggiamento scientifico, base metodologica della ricerca stessa

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 5·6

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture