immagine copertina
5·6

rivista semestrale
anno III · numero 5-6
gennaio-dicembre 2010

Tra il dire e il fare. Unità d’Italia e unificazione europea: cantieri aperti

Scritto da Valeria Gualdi.

Non poteva esserci titolo più appropriato di questo per il volume voluto dall’Archivio di Stato di Torino che, in appena 200 pagine, intende ripercorrere il processo di unificazione italiana intrecciandolo allo stesso tempo con un altro processo di unificazione, altrettanto discusso e non ancora concluso: quello europeo.

Quello che a prima vista potrebbe sembrare un audace parallelo, si rivela piuttosto, attraverso le pagine di questo lavoro, un’interessante chiave di lettura: grazie a rimandi e continui confronti tra le due vicende storiche è possibile guardare gli eventi sotto una luce differente, quella che solo una prospettiva ampia rende possibile.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 5·6

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture