immagine copertina
5·6

rivista semestrale
anno III · numero 5-6
gennaio-dicembre 2010

Storia delle religioni a scuola. Una proposta possibile?

Scritto da Valerio Bernardi.

M. Giorda, A. Saggioro, La materia invisibile. Storia delle religioni a scuola. Una proposta, Emi, Bologna 2011.

In Italia l’insegnamento della religione (e della sua storia) nelle scuole è passato sempre, a partire dal 1929, attraverso la Chiesa cattolica, che ha avuto la concessione di questo “privilegio”, da parte dello Stato italiano, anche dopo il 1984.

Il testo che qui presentiamo parte da questo dato di fatto, dalla “particolarità” della situazione italiana (che si fa risalire all’abolizione delle facoltà teologiche pubbliche nel 1873) e fa il punto della situazione degli studi storico- religiosi, approntando una proposta che, sulla base anche della presentazione di alcune “buone pratiche” seguite in alcuni istituti, possa divenire eventualmente operativa.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 5·6

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture