immagine copertina
5·6

rivista semestrale
anno III · numero 5-6
gennaio-dicembre 2010

L’insegnamento della storia nel sistema scolastico brasiliano

Scritto da Oldimar Cardoso.

Il sistema scolastico brasiliano attribuisce grande autonomia ai singoli Stati che fanno parte della Repubblica federale del Brasile. Ciascuna delle 27 unità federali – 26 Stati più il Distretto federale – ha autonomia legislativa in materia di istruzione e può organizzare liberamente il proprio sistema scolastico, nel rispetto delle norme generali stabilite dalla “Legge sulle linee guida e gli standard dell’istruzione nazionale” (1996).

A dispetto di questa autonomia, i sistemi scolastici delle varie unità federali sono piuttosto simili tra loro e si differenziano soprattutto per l’introduzione di nuove materie scolastiche. Un buon esempio di ciò è rappresentato dagli “Studi amazzonici”, una materia prevista soltanto negli Stati dell’Amazzonia. Il sistema scolastico brasiliano è articolato in tre livelli: la scuola dell’infanzia, che dura tre anni e contava, nel 2007, 6.494.616 iscritti, dai 3 ai 5 anni di età; la scuola elementare, che dura nove anni – con 32.086.188 iscritti dai 6 ai 14 anni; e la scuola secondaria, che dura tre anni – con 8.360.664 studenti dai 15 ai 17 anni. Inoltre, l’istruzione di base comprende anche altri tre settori: l’istruzione dei giovani e degli adulti, con 4.980.827 studenti iscritti nel 2007; l’istruzione per persone con speciali bisogni, con 336.702 studenti; e l’istruzione professionale, con 688.648 studenti (Inep, 2008).

Nel 2003, il 33,8% dei bambini compresi tra i 3 e i 5 anni frequentava la scuola dell’infanzia, il 93,8% dei bambini e dei ragazzi dai 6 ai 14 anni frequentava la scuola elementare, e il 43,1% dei giovani dai 15 ai 17 anni frequentava la scuola secondaria (Seppir, 2005). La scuola di base rientrava per tradizione nelle competenze degli Stati brasiliani, ma sta attraversando ora un processo di municipalizzazione, consistente nel passaggio della gestione delle scuole dell’infanzia e delle scuole elementari alle autorità cittadine (Azanha, 1991; Martins, 2003; Souza, Faria, 2004).

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 5·6

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture