immagine copertina
5·6

rivista semestrale
anno III · numero 5-6
gennaio-dicembre 2010

La difficile storia recente e il suo studio a scuola: il caso della Spagna

Scritto da Rafael Valls.

Il periodo più conflittuale e drammatico della storia spagnola del XX secolo è, senza dubbio, quello della guerra civile e della dittatura franchista1. Questa drammaticità ha fatto sì che questo periodo sia, oggi, uno dei temi più trattati nei manuali di storia.

La visione fortemente manichea, con la quale quelle vicende sono state affrontate durante il franchismo (1939-1975), è stata ormai superata ai giorni nostri e i manuali offrono sia una serie di dati imprescindibili per la ricostruzione storica di quel periodo, sia un’interpretazione molto più sfumata e in sintonia con quella attualmente accettata dalla gran parte della comunità scientifica degli storici. Tuttavia, prima di esporre le caratteristiche della trattazione manualistica, conviene conoscere, anche se in maniera molto sommaria, il contesto politico in cui questo profondo cambiamento si è realizzato.

Durante i momenti iniziali di quella che è conosciuta come la transizione alla democrazia, e precisamente nel 1977, fu siglato un patto tra le diverse forze politiche spagnole, basato su un doppio compromesso. Si trattava, da una parte, di non utilizzare la guerra civile né la dittatura franchista come strumento di confronto politico o ideologico e, dall’altra, di promuovere un’amnistia generale, senza alcuna richiesta di giustizia retroattiva che avesse potuto riguardare le responsabilità politiche o criminali dei protagonisti di quel momento della storia spagnola.

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 5·6

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture