immagine copertina
5·6

rivista semestrale
anno III · numero 5-6
gennaio-dicembre 2010

Ostacoli cognitivi alla comprensione della storia. Causalità in storia e personalizzazione

Scritto da Anna Emilia Berti.

Diverse ricerche sintetizzate nell’articolo comparso nel numero precedente di questa rivista, hanno messo in evidenza varie carenze di natura epistemologica che ostacolano la comprensione della storia, specie negli studenti più giovani. Tra esse rientrano la scarsa sensibilità alle fonti, la difficoltà a valutare forza e debolezza di diverse argomentazioni, e il possesso di concezioni della conoscenza assolutistiche o al contrario radicalmente relativistiche. Altri ostacoli riguardano la comprensione della causalità in storia e il fenomeno, ad essa connesso, della personalizzazione.

Causalità in storia e personalizzazione

Il tema della causalità nella storia (e più in generale negli eventi e processi sociali) è ampio e controverso e vede tuttora impegnati storici, epistemologi, studiosi di scienze sociali (si vedano, ad esempio, Topolski, 1991; Sperber, 1996; von Wright, 1971). In quale misura nelle scienze dell’uomo è impiegabile il concetto di causa, che rinvia all’azione tra entità materiali?

Quali anelli, nella lunga catena di eventi che hanno preceduto quello da spiegare, possono considerarsi cause? Come si intrecciano gli effetti provocati da entità eterogenee come gli esseri umani, dotati di stati mentali, i prodotti delle loro attività e processi ed eventi naturali come condizioni geografiche, cambiamenti climatici, epidemie?

Acquista questo articolo

Per acquistare solo questo articolo, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Casalini nel quale potrai effettuare l'acquisto e scaricare il singolo articolo.

Abbonati alla rivista

Se vuoi abbonarti, o vuoi regalare l'abbonamento alla rivista per un anno, fai clic sul pulsante e sarai reindirizzato sul sito Palumboeditore dove potrai richiedere l'abbonamento.

n. 5·6

Sommario

Di seguito è disponibile l'indice completo del numero diviso per le sezioni tematiche della rivista.
Fai clic su un titolo di sezione per espandere l'indice degli articoli contenuti.

Editoriale

Questioni

Ricerche

Dossier

Laboratorio

Panorama

Biblioteca

Strutture